BIOGRAFIA
Arte, musica, danza, teatro. Tutto questo è Numa: artista eclettica e poliedrica, che dedica la sua vita alla musica, tra brani di successo, collaborazioni internazionali, prestigiosi riconoscimenti ed importante impegno in attività umanitarie.
Numa, definita la cantante del SELF EMPOWERMENT, è un’artista poliedrica ed eclettica impegnata in attività umanitarie ed animaliste.
Cantante, autrice, produttrice e direttrice artistica, ha pubblicato svariati singoli musicali di successo, (in italiano, spagnolo ed inglese) e, in unione al messaggio del “pensiero positivo”, promuove la sua musica in tutto il mondo.
Numerose le sue collaborazioni in produzioni musicali italiane ed internazionali per artisti del calibro di Adriano Celentano, Renato Zero, Pino Daniele, George Michael, Trevor Horn, Geoff Westley, Alan Clark (tastierista dei Dire Straits), Julian Hinton (produttore, arrangiatore compositore britannico per Trevor Horn, Robbie Williams, Seal) Mickey Feat (che ha suonato per Tina Turner e David Gilmour).
NUMA è Opinionista e ospite televisiva per numerosi talk e programmi fra i quali quello di Ernesto Assante per La Repubblica, Italia Si condotto da Marco Liorni su Rai1, La volta
buona condotto da Caterina Balivo su Rai1, Storie Italiane condotto da Eleonora Daniele su Rai1, Uno Mattina in famiglia di Monica Setta, Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone e altri ancora. Numa Palmer è Life Coach e insegnante internazionale certificata del metodo “Louise Hay – Heal Your Life” (guarisci la tua vita) di tecniche energetiche di guarigione, che applica anche alla sua musica e alla sua direzione artistica. NUMA è Ambasciatrice del Giubileo sociale per la Pace e per l’Educazione dall’Istituto Pegaso (ONU) e, con il patrocinio di Unicef, ha realizzato il progetto musicale “Promised land”, scritto e prodotto da Phil Palmer con Paul Bliss.
Nata e cresciuta a Roma, NUMA fin da piccola si appassiona alla danza ed inizia a esibirsi sul palcoscenico improvvisando canzoni e monologhi seguendo così la sua innata vocazione e la fascinazione irresistibile verso la musica e lo spettacolo. Una passione per la televisione e per questo lavoro che la porta, grazie al suo talento agli studi artistici avvenuti prevalentemente a New York, negli USA e al suo impegno tenace, a diventare nel giro di pochi anni cantante, ballerina, attrice ed in seguito autrice, produttrice e direttrice artistica.
La direzione artistica:
Nel 2020 ha curato la produzione del nuovo disco di Manuel Aspidi (che ha partecipato a talent show come “Amici” e “The Voice”) e del suo singolo natalizio “This Christmas”.
E’ direttrice artistica del singolo del gruppo musicale Cosatinta “Amore controvento” ed è regista del videoclip del brano.
Nel 2020 è produttrice esecutiva del primo capitolo del nuovo lavoro di Renato Zero “ZeroSettanta” e co-autrice insieme a Phil Palmer del singolo “L’angelo ferito”.
NUMA è insegnante internazionale certificata del metodo “Louise Hay – Heal Your Life” (guarisci la tua vita) di tecniche energetiche di guarigione, che applica anche alla sua musica.
Ha sempre creduto nella musica come grande veicolo di messaggi di aggregazione e fratellanza, come messaggio di forza creativa e d’incoraggiamento per tutti coloro che non vogliono arrendersi alle proprie sofferenze. “La musica – dice – è spesso origine di solidarietà, in quanto, se lo si vuole e lo si sceglie, può diventare il motivo del superamento di grandi barriere politiche e ideologiche. La concepisco come un potente mezzo di guarigione. La musica è l’Esperanto del Mondo”.
Nel 2020 fonda il suo metodo personale di coaching “Io scelgo l’amore” per aiutare coloro che vogliono fare importanti cambiamenti alla propria vita, raggiungendo il proprio massimo potenziale per superare i sabotaggi inconsci e ridisegnare il proprio destino. Numa applica il suo metodo “Io scelgo l’amore” anche alla musica ed agli artisti che cercano lo scopo e la direzione della propria carriera.
Ha ricevuto la carica di Ambasciatrice del Giubileo sociale per la Pace e per l’Educazione dall’Istituto Pegaso (ONU) e con il patrocinio di Unicef, Numa ha realizzato il progetto “PROMISED LAND”. Scritta e prodotta da PHIL PALMER con Paul Bliss, “La Terra promessa” è una canzone ed un progetto interamente dedicati al sostegno delle persone che fuggonodalla povertà e dalla guerra, per coloro che cercano di vivere in pace e praticare la propria religione senza paura; alla dignità di esistere.
E’ stata realizzata anche una versione italiana, dal titolo “Noi Siamo Amore” il cui testo è stato scritto da Vincenzo Incenzo, ispirato da un’idea di Renato Zero, dedicato ai bambini di tutto il mondo.
Questo importante progetto internazionale di Numa e Phil Palmer “Promised Land” diventa un grande veicolo per la pace e l’amore, anche per il sostegno dell’Unicef, che ha concesso per il video del brano le sue immagini ufficiali relative alle attività umanitarie svolte in loco, ed ha prodotto un CD intitolato “NOI SIAMO AMORE – NOI SIAMO UNICEF” con la collaborazione di tanti artisti italiani e la direzione artista Unicef di Alberto Zeppieri.
SINGOLI:
“Più di un compromesso” – brano ripreso dalla versione originale “If love is out of the question”, (cantata da Celine Dion e scritta da Phil Palmer), reinterpretato da Numa, in chiave country rock in lingua inglese, e per il quale ha scritto il testo per la versione in lingua italiana.
“Amore del passato” – brano nato dal talento dalla sua grande amica d’infanzia Gianna Simonte, prodotto da Phil Palmer e Gaspare Federico, che racconta una storia autobiografica sul significato del lasciar andare le relazioni e gli amori finiti.
“Mi mancherai” – testo scritto da Numa in collaborazione con Gianna Nannini, arrangiato di Phil Palmer e Mauro Paoluzzi. Il singolo viene pubblicato anche in versione spagnola, con il titolo “Te Extranare“.
“Promised Land” e “Noi Siamo Amore”- progetto musicale internazionale patrocinato UNICEF, prodotto e arrangiato da Phil Palmer e Paul Bliss, con testi (per la versione in lingua italiana) di Renato Zero e Vincenzo Incenzo.
“Vivo” – brano, in versione italiana e spagnola, scritto da Matteo Saggese (già autore di numerosi brani dei più importanti artisti italiani tra cui Adriano Celentano, Mina, Zucchero, Giorgia) insieme a Mino Vergnaghi. Il testo è di Numa. Gli arrangiamenti sono di Phil Palmer, e il remix affidato a Max Minoia.
“Non Andare Via” – singolo prodotto in italiano ed in spagnolo (con il titolo “No Te Puedes Ir” ) da Phil Palmer (che ha curato anche gli arrangiamenti) e Max Minoia, scritto da Max Cum, Alberto Zeppieri (autore, produttore discografico e presidente provinciale Unicef Udine) e la stessa Numa.
“Never Give Up” – brano composto da Mauro Paoluzzi ( autore, produttore e arrangiatore di numerosi brani per artisti come Antonello Venditti, Gianna Nannini, Mango, Loredana Bertè, Anna Oxa) con il testo di Numa. Il singolo è prodotto e arrangiato da Max Minoia ed ha le preziose chitarre di Phil Palmer.
“The Secret Key”, testo di Numa e Phil Palmer, musica di Max Minoia e Velka. Il brano racconta l’eroe quotidiano che è dentro ogni essere umano, che attraverso l’amore, trova sempre la via giusta da seguire. Condividere il potere dell’amore è la chiave segreta.
“Stronger” , progetto musicale internazionale che vede Numa insieme al compositore britannico Julian Hinton, il quale vanta produzioni per il panorama mondiale musicale per Trevor Horn, Seal, Robbie Williams and Pet Shop Boys, e al produttore Graham Archer, nominato ai Grammys, che ha lavorato per Madonna, Shakira, Lana Del Rey, Seal, Jeff Beck, Sam Smith. Il brano è prodotto musicalmente da Matteo Caretto (Scene Studios) ed ha la partecipazione straordinaria di Phil Palmer alle chitarre e alla produzione. Coordinatore musicale: Vittorio Giovanelli (Producer Studios). STRONGER vuol dire “più forte”. Parla del coraggio, di una scelta di vita che, con fierezza, integrità e verità, rifiuta qualsiasi tipo di violenza. È la determinazione nel voler conoscere se stessi e spingersi oltre i propri limiti.
Racconta della donna, della sua forza interiore che cresce ogni giorno grazie al desiderio di autenticità, senza filtri o maschere e senza più paura”. Una donna indomita che non si ferma davanti alle difficoltà ed ai sabotaggi, che spesso la società le infierisce, ma costruisce il suo futuro realizzando i suoi sogni e la sua vita grazie alla fiducia diamantina che ripone in se stessa.
E’ un SI coraggioso alla vita e alla libertà di essere così come siamo. È lasciarsi alle spalle il passato, per sempre. È la rinascita che passa attraverso la decisione di amarsi ed accettarsi completamente, in tutti gli aspetti positivi come nelle fragilità e nei momenti più difficili.
“Il coraggio delle idee”, singolo che NUMA interpreta e ha scritto con Gianna Simonte (il testo), e Phil Palmer (la musica) che con Max Minoia ha curato gli arrangiamenti. Il brano è stato registrato al Biscuit Studio di Roma e al Drumroll and The LBC Studio di Los Angeles. Special guest alle batterie Steve Ferrone.
E’ un brano che incoraggia la resilienza e le potenzialità di noi esseri umani, nasce in un momento di grande crisi mondiale e di dubbi verso il futuro; eppure, nella lingua giapponese da dove proviene la scuola buddista abbracciata da NUMA da più di 25 anni, “crisi” vuol dire opportunità ed è da sempre che con questo spirito NUMA ha creato tutti i suoi progetti artistici ed i suoi brani.
“L’amore non riposa”, singolo in uscita a maggio. Brano power pop, crossover fra melodia italiana e stile britannico, prodotto da NUMA, Phil Palmer e Matteo Caretto.
Il testo è scritto da Valentina Parisse (cantante e autrice che ha collaborato con artisti come Renato Zero e Michele Zarrillo), Luca Bizzi (videomaker specializzato e regista di tutti i videoclip di Numa) e NUMA; musica di Valentina Parisse e Phil Palmer (produttore, arrangiatore, compositore e chitarrista fra i più conosciuti al mondo). Di Matteo Caretto gli arrangiamenti, mix e mastering. Il brano è stato registrato al Scene Music Studio di Roma. Chitarre di Phil Palmer.
“6 TU“, singolo in uscita a dicembre 2021. Brano Dance-Pop, prodotto da NUMA e Phil Palmer. Parla della capacità che abbiamo, insita in noi, di superare i nostri limiti e di come le emozioni ci aiutino a trovare la forza per realizzare i desideri. Un’opportunità per immaginare e vedere il futuro con “gli occhi di un bambino”, quel bambino che è ancora dentro di noi.
Il brano con un ritmo che sprigiona allegria, spaziando tra atmosfere anni ’80 ed un pizzico di rock,
è stato suonato da grandi musicisti e produttori internazionali come: Trevor Horn al basso (Buggles – Video Killed the radio Star; Yes, David Bowie, Annie Lennox, Paul McCartney, Robbie Williams); Phil Palmer alle chitarre (Dire Straits, Eric Clapton, George Michael e tanti altri); Steve Ferrone alle batterie (Tom Petty, Michael Jackson).
Hanno collaborato anche: Eric Thorngren (ET) – ingegnere del suono per le registrazioni presso lo Studio The LBC Mix Room a Los Angeles; Valentina Ducros, Cristiano Turrini (Cori).
Registrazioni in Roma al Biscuit Studio di Max Minoia. Si ringrazia lo studio SARM di Trevor Horn a Londra (UK)
“TAN FUERTE“, pubblicato il 9 giugno 2022, segna la collaborazione con EL BANDERA. “Tan Fuerte” che vuol dire “più forte” è un invito a dire SI alla vita, ad amare e vivere con tutta la nostra forza interiore senza la paura delle proprie emozioni. Liberando le passioni ed i colori più intensi della nostra personalità.
“IL FUTURO E’ DEGLI INGENUI” pubblicato il 13 gennaio 2023 accompagnato da un video nel quale NUMA incarna il ruolo di una fata magica che attraversa un portale che connette il mondo delle favole al mondo così detto “reale”, per sorvegliare e proteggere il suo stesso Alter Ego di bambina. NUMA sceglie così la metafora della magia cara al mondo della fanciullezza per rappresentare l’eterna giovinezza del cuore…
“BACIAMI” pubblicato il 12 giugno 2023 è un brano per l’estate solare, fresco, ironico e sensuale, in stile dance latin pop che fa venire una gran voglia di ballare.
Parla dell’atmosfera tipica estiva che si crea quando si è in vacanza al mare e in cui avvengono gli incontri più belli, i flirts, la voglia di scatenarsi su una spiaggia al ritmo, nello specifico, di “cha cha cha“. Nel testo un breve omaggio a Raffaella Carrà che ha inspirato la carriera di Gianna e Numa fin da piccole e con la quale Numa stessa ha avuto un importante legame familiare. Il brano è accompagnato da un video, ricco di colori e abiti sgargianti, girato tra Lazio e Sicilia. Ospita, in un turbinio di apparizioni, volti noti della RAI, come Moreno e Alex Di Giorgio, la coppia più amata del programma di Ballando con le stelle ed ancora Rossella Erra, conosciuta come la tribuna del popolo di “Ballando con le stelle” e opinionista Tv, Simone di Pasquale, ballerino storico di “Ballando con le stelle” e coreografo.
“TRA LA TERRA E IL SOLE” è, forse, uno dei videoclip più significativi di tutta la carriera di NUMA. L’aliena protagonista è il frutto di una visione avuta durante una seduta di ipnosi, svolta per conoscere meglio le sue origini nelle vite passate.
Nel video accende una luce sull’umanità in pericolo imminente di estinzione, ma ci mostra anche le risorse che il pianeta terra racchiude e che sono l’ultimo baluardo da difendere per poter sopravvivere e accedere ad una nuova era.
Ben presto l’extraterrestre venuta dallo spazio, metafora di un aiuto esterno, si rende conto che può fare davvero poco senza la solidarietà di tutta l’umanità che non può limitarsi solo a sperare che qualcun altro dall’esterno venga a salvarla. E’ vitale invece che sia consapevole del fatto che la forza e la volontà di reagire siano già dentro di sé!
Diventa allora vitale il cambiamento radicale ma anche l’assunzione di una responsabilità individuale, unica via per proteggere la casa comune e restare uniti in un sentimento di pace.
Se si vuole la pace, prima di tutto bisogna dissolvere il sentimento di guerra che si nasconde dentro al nostro cuore, passaggio fondamentale da compiere per far sì che i conflitti si dissolvano anche dal nostro pianeta.
“CREDO NELLE FAVOLE“. Attraverso la metafora del mondo delle favole NUMA esorta le persone a scrivere il libro della propria vita con storie coraggiose che gettano il cuore oltre l’ostacolo e con il finale più bello che si possa immaginare, per viverlo e quindi interpretarlo in prima persona.
NUMA ha dedicato questo brano a suo padre, scomparso recentemente, con il quale condivideva un simbiotico pensiero di vita. Per questa ragione le strofe sono declinate al maschile, come se fosse lui stesso a cantarle.
“Credo nelle favole” parla di quel senso di libertà, di lasciarsi andare senza cadere e della certezza, ovunque si vada, di incontrare “solo amore”.
——————————-
NUMA È SUL WEB E SUI SOCIAL NETWORK:
Website: https://www.numaofficial.com/
Facebook: www.facebook.com/NUMApageofficial
Youtube: www.youtube.com/numavideochannel
Twitter: www.twitter.com/numapalmer
Instagram: www.instagram.com/numa_palmer
Tik Tok: https://www.tiktok.com/@numapalmer
Spotify: https://spoti.fi/3loTkde
——————————-
I VIDEOCLIP DI NUMA:
IF LOVE IS OUT OF THE QUESTION: http://goo.gl/kn4joC
PIU’ DI UN COMPROMESSO: http://goo.gl/USgcEL
AMORE DEL PASSATO: http://goo.gl/fOyQxU
MI MANCHERAI: http://goo.gl/qQGXCc
PROMISED LAND: http://goo.gl/ezJmG0
NOI SIAMO AMORE: http://goo.gl/qwZcv9
VIVO (italian version): http://goo.gl/jhW90I
VIVO (spanish version): https://goo.gl/ba4ssX
NON ANDARE VIA: https://goo.gl/gupWiZ
NO TE PUEDES IR: https://goo.gl/zln7CB
TE EXTRANARE: https://goo.gl/eYw2UD
NEVER GIVE UP: https://goo.gl/7K9NQT
THE SECRET KEY: bit.ly/2LXpY6X
STRONGER: http://bit.ly/2KWZjWq
IL CORAGGIO DELLE IDEE: https://bit.ly/39SHswH
L’AMORE NON RIPOSA: https://bit.ly/3yfnQxE
6 TU: https://bit.ly/31IYtbx
TAN FUERTE: https://www.youtube.com/watch?v=F_hKnaJjO3g
IL FUTURO E’ DEGLI INGENUI: https://www.youtube.com/watch?v=EUB2b-vaaUY
BACIAMI: https://www.youtube.com/watch?v=8j90BcZRiqk
TRA LA TERRA E IL SOLE: https://www.youtube.com/watch?v=8nnwma4kStQ
CREDO NELLE FAVOLE: https://www.youtube.com/watch?v=54KN5eVkvzU